Rodi Garganico
Rodi Garganico è un piccolo e bellissimo paesino nel nord del Gargano, costituito da ampie spiagge sabbiose interrotte dalla rocca sulla quale sorge il borgo.
Il territorio è molto famoso soprattutto per l’attitudine agricola, fin dall’antichità Rodi Garganico era conosciuta con l’appellativo di Giardino d’Agrumi. Le varietà famose ed endemiche di agrumi di questa terra sono: il Limone Femminiello del Garganoe l’Arancia del Gargano. Entrambi prodotti IGP. Inoltre la zona è conosciuta anche per la presenza di oliveti secolari, la specie autoctona del luogo è la Ogliarola Garganica.
Lasciamo la macchina lungo i parcheggi adiacenti alle spiagge e ci facciamo un bel tratto a piedi per arrivare in prossimità del borgo. Dalla base del centro abitato si diramano le molteplici scalinate che portano nel cuore del paese, le famosissime scale di Rodi Garganico, rese famose sui social grazie all’hastag #scalinaterodiane.
Un lastricato susseguirsi di vicoli, viuzze e piazzole sono esaltate dalla presenza di dipinti, fiori e poesie. Hanno valorizzato davvero molto bene il centro storico di questo paesino che affaccia sul mare con le sue case e costruzioni bianche. Rispetto ad altri paesi della costa del Gargano, Rodi mantiene una sua identità e tradizione, si ha l’impressione di essere in un vero paese e non semplicemente in una località turistica di mare. Ci godiamo tutte le stradine che portano nella graziosa piazza principale e ci rilassiamo davanti ad un aperitivo veduta mare aspettando il tramonto.
Anche da Rodi Garganico, in questo periodo dell’anno, è possibile ammirare il tramonto sul Mar Adriatico. Questo tramonto in particolare è uno dei più belli della vacanza, il sole lentamente scende sulla destra delle Isole Tremiti che si vedono benissimo dal belvedere di Rodi. Uno spettacolo unico di infinita bellezza.
Inebriati dalle sfumature e dalle moltitudini di colori che si creano nell’ora dell’imbrunire, decidiamo di andare a mangiare una buonissima frittura di paranza in una trattoria lì vicino per finire in bellezza la nostra escursione in questo bellissimo e antico borgo marinaro.