skip to Main Content
Punta Trieste E Trento

Punta Trieste e Trento

Quest’oggi percorriamo un anello stupendo tra le Montagne del Sirente-Velino e le Montagne della Duchessa.

Piani di Pezza

Arriviamo ai Piani di Pezza (1500 m) e parcheggiamo alla fine della strada sterrata dove è presente il cartello di divieto.

Dai Piani di Pezza

Ci teniamo sulla sinistra (sentiero 1H) e cominciamo a risalire le pendici delle montagne tra bellissimi boschi. La prima vetta da raggiungere è Capo di Pezza (2177 m).

Vado di Castellaneta

Usciti dalla copertura arborea si scoprono, lentamente, i paesaggi sulle montagne circostanti. Arriviamo sul Vado di Castellaneta (2088) che fa da spartiacque tra Capo di Pezza e Costa della Tavola (2182 m).

Capo di Pezza

Raggiungiamo Capo di Pezza e proseguiamo sulla linea di cresta fino a raggiungere Punta Trieste (2230 m).

Gli scenari di questo Appennino centrale ci riempiono gli occhi di bellezza e continuiamo il nostro cammino sul filo di cresta.

Primavera e inverno...
Primavera e inverno…

Il ritirarsi della neve cede il posto a nude rocce, verdi erbe e allo spampinare dei fiori. La primavera ruggente trionfa sull’ormai timido inverno che, di lingue bianche, rimane da spettatore a guardare, una stagione che non lo appartiene.

Spampinano li sciuri

Arriviamo sulla terza vetta di questo anello, Punta Trento (2243 m). Per tutto il tempo il vicino Monte Velino(2486 m) ha riempito scenari e paesaggi.

Filo di cresta

Cominciamo la nostra discesa fino ad arrivare a Colle dell’Orso (2175 m) e da questi al Rifugio Vincenzo Sebastiani (2102 m).

Imbocchiamo il sentiero 1A che si congiunge con il sentiero 1 fino a riportarci al punto di partenza.

Leggi Anche: https://www.viaggiareconilcuore.it/monte-murolungo-e-lago-delle-duchessa/

Per maggiori informazioni vi rimando direttamente al sito ufficiale: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-piani-di-pezza-punte-trento-e-trieste-15282533

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca

Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Accettando i cookie ne confermi l'utilizzo su questo sito web.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.