skip to Main Content
Monte Di Cambio Da Jaccio Crudele

Monte di Cambio da Jaccio Crudele

Il Monte di Cambio (2081 m) è la montagna sopra i 2000 m più settentrionale dei Monti Reatini.

Monte di Cambio

Arriviamo sulla Sella di Leonessa (1890 m) lungo la Strada provinciale della Vallolina, passato il Rifugio Angelo Sebastiani, continuiamo su una serie di tornanti fino a parcheggiare in corrispondenza di un cartello che indica lo Jaccio Crudele (1700 m).

Monti Reatini

Incominciamo la nostra ascesa fino a raggiungere il primo bivio, ci teniamo sulla sinistra e costeggiamo il Monte I Porcini (1982 m).

Monte I Porcini

Con le prime luci dell’alba gli scenari che possiamo godere sul Monte del Terminillo (2217 m) sono qualcosa di entusiasmante.

Monte Terminillo

Di quei canali invernali, da me tanto amati, posso mirarne le bianche linee di neve che solcano il monte. Le luci primaverili riscaldano le rocce, trasformano quelle vie di ghiaccio che, di qua saluto, al prossimo passar del freddo.

Raggiungiamo un pianoro erboso e ci teniamo sulla destra, appaiono le bellissime forme del Monte di Cambio.

Scenari sul Monte di Cambio

Intercettiamo un’ampia sterrata, mandrie di bovini e qualche capriolo ci fanno compagnia lungo il cammino.

Odori di Primavera

In Prossimità del Colle delle Pozze (1918 m) svoltiamo a sinistra e proseguiamo fino alla vetta della montagna.

Croce di Vetta

Torniamo indietro per lo stesso percorso, fino a raggiungere le pendici del Monte I Porcini. Da qui prendiamo il sentiero che taglia il monte dall’altro lato fino a raggiungere Buco de’Merlo (1901 m) e Sella Jacci e riscendiamo alla macchina.

Leggi Anche: https://www.viaggiareconilcuore.it/monte-elefante/

Per maggiori informazioni vi rimando direttamente a questo sito: https://www.vienormali.it/montagna/cima_scheda.asp?cod=1955

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca

Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Accettando i cookie ne confermi l'utilizzo su questo sito web.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.