Tramonto sul Fiume Zambesi
Il fiume Zambesi è lungo 2574 km ed è il quarto fiume più lungo dell’Africa. Nasce in Zambia e sfocia in Mozambico, nell’Oceano Indiano.
Abbiamo passato molto tempo a mirare lo scorrere di questo percorso di acqua, le sue cascate, la flora e la fauna.
Ci troviamo nello Zambesi Medio, dopo le Cascate Vittoria. Le acque si fanno più calme ed è possibile navigare il fiume per esplorare, da vicino, le sue isole e sponde.
Una barca ci scorta per mirare gli elefanti che vanno ad abbeverarsi prima dell’ora del tramonto. Ed è proprio sulle rive dello Zambesi che abbiamo il primo incontro, ravvicinato, con questi animali.
Gli elefanti hanno un movimento lento, sicuro ed elegante. Una pesante leggiadria. Di saggezza le rughe che solcano i loro corpi e di stupore la loro mole che materia occupare. Semplicemente il mio animale preferito al mondo.
Durante la navigazione avvistiamo un gruppo di ippopotami intenti a spalancare le loro enormi fauci. Sembra che stiano sbadigliando, invece è un avvertimento, una dimostrazione della loro forza. L’ippopotamo è uno degli animali più aggressivi e pericolosi di tutta l’Africa.
Si avvicina l’ora del tramonto, ed è semplicemente qualcosa di struggente. Il primo imbrunire in Africa lo vedo dalle sponde dello Zambesi.
Quieto il tramonto che posso mirare da queste rive. Lento, lo sciogliersi del sole che si adagia sulle acque dello Zambesi. Par che la luce riflessa nell’acqua mi colpisca in pieno, è quasi un soffrire il viverlo per qualche instante.
Rimango meravigliato dalla forza, energia, di questo fiume. Dalla portata di vita che forma, modella e crea lungo il suo procedere verso il mare.
Leggi anche: https://www.viaggiareconilcuore.it/le-cascate-vittoria/
Per maggiori informazioni vi rimando direttamente a questo sito: https://www.wikiwand.com/it/Zambesi
[…] Leggi Anche: https://www.viaggiareconilcuore.it/tramonto-sul-fiume-zambesi/ […]
[…] Leggi Anche: https://www.viaggiareconilcuore.it/tramonto-sul-fiume-zambesi/ […]