Le Cascate Vittoria
Il mio viaggio in Africa inizia dalle Cascate Vittoria, una delle attrattive naturalistiche più visitate dell’intero continente.
Le Cascate Vittoria, lungo il corso del fiume Zambesi, sono alte 108 m e lunghe circa 1,70 km. Tra le cascate più imponenti del mondo.
Le Cascate Vittoria, patrimonio dell’UNESCO, sono così suddivise: Cascate Principali, Cascate dell’Arcobaleno, Cascate a Ferro di Cavallo, la Cataratta Orientale e la Cataratta del Diavolo.
In questo punto il fiume Zambesi segna il confine geografico tra Zambia e Zimbabwe. Noi ci troviamo a Livingstone, la porta di accesso delle Cascate Vittoria dallo Zambia.
Appena entrati, e fatti i biglietti, ci sono vari percorsi da seguire per mirare gli innumerevoli affacci panoramici sulle Cascate. Lo scroscio dell’acqua che cade si fa sempre più rumoroso. Ed ecco che ci appaiano, le cascate, in tutta la loro magnificenza.
Di quell’acqua che nella roccia, per gravità, si è spinta. Risale, nell’aria, come vapore. Una nebbia, di splendore, per nutrire foreste, animali e… arcobaleni creare.
Interi ecosistemi hanno bisogno di queste Cascate Vittoria, di questo salto nel vuoto del fiume Zambesi.
Il nome africano delle cascate rende meglio il posto nel quale siamo immersi. Mosi-oa-Tunya, il Fumo che Tuona.
Ed è proprio questo fumo tuonante che, lambendo le terre circostanti, dona vita a questi paesaggi e scenari. Scorci di Africa lungo meridionali confini.
Leggi Anche: https://www.viaggiareconilcuore.it/tramonto-sul-fiume-zambesi/
Per maggiori informazioni vi rimando direttamente a questo sito: https://artsandculture.google.com/story/UwWhLMuRe8Ne8Q?hl=it
[…] Leggi anche: https://www.viaggiareconilcuore.it/le-cascate-vittoria/ […]