skip to Main Content
Monte Cervia Anello

Il Monte Cervia (1431 m) fa parte dei Monti Carseolani, insieme al Monte Navegna (1508), costituiscono la Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia.

Monte Cervia

Il giro che proponiamo è un anello breve, parte da Paganico Sabino esattamente dietro al comune del paese. Imbocchiamo il Sentiero 341, inizialmente su sterrata fino a raggiungere il primo bivio dove svoltiamo a sinistra.

Saliamo velocemente in mezzo ai boschi fino a portarci a Fonte Secca. Ci teniamo sulla destra e continuiamo la nostra ascesa, fino ad intercettare la linea di cresta.

Dal Monte Cervia al Monte Navegna

I paesaggi si aprono, percorriamo il breve tratto, sempre tenendoci sulla destra, che ci porta sulla cima del Monte Cervia.

Cima Monte Cervia

La sommità è ricoperta dalla vegetazione, ma proseguendo è possibile mirare dei bellissimi paesaggi sul Massiccio del Gran Sasso e sulla catena del Velino-Sirente.

Scenari sul Gran Sasso

Torniamo indietro e, invece di riscendere dal percorso dell’andata, continuiamo il nostro cammino sulla linea di cresta.

Lago di Turano

Scenari di orizzonti si diramano in ogni direzione. Silenzioso, mi ritrovo a camminare su di questa cresta. Libero, dallo strepitare sottostante, mi avvicino a quel lago toccandolo dall’alto.

Raggiungiamo Colle Pobbio (1385 m), il Lago di Turano è proprio sotto di noi. Bellissime le vedute sul Monte Navegna e sul Massiccio del Terminillo.

Scenari sul Monte Terminillo

Arriviamo alla fine di questa cresta e svoltiamo a sinistra, discendiamo attraverso i boschi fino a tornare a Fonte Secca e riprendere il sentiero dell’andata per tornare alla macchina.

Leggi Anche: https://www.viaggiareconilcuore.it/monte-navegna-da-ascrea/

Per maggiori informazioni vi rimando direttamente al sito ufficiale della Riserva naturale del Monte Navegna e Monte Cervia: http://www.parks.it/riserva.monte.navegna/iti.php

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca

Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Accettando i cookie ne confermi l'utilizzo su questo sito web.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.