Via Brancadoro Monte Prena
Percorriamo una delle salite alpinistiche classiche nel versante meridionale del Monte Prena (2561 m), la Via Brancadoro (PD-).

Parcheggiamo la macchina a Campo Imperatore, in prossimità del cartello di Continuavano a chiamarlo trinità(1564 m).
Percorriamo La Canala fino ad intercettare il Sentiero 227 che risale le pendici tra il Monte Prena e la Cima delle Veticole (2044 m) fino all’attacco della Brancadoro.
Inizialmente il sentiero passa su sfasciumi e roccette per arrivare in uno dei tre punti chiavi della via.

Il primo punto chiave è caratterizzato da uno stretto canalino di circa 80 metri con passaggi di II grado.

Il secondo punto chiave è una placca abbastanza esposta con passaggi di II e II+ grado.

Il terzo punto chiave è il famosissimo caminetto, una bellissima paretina di roccia con passaggi di II e III grado in uscita.
La Via Brancadoro, usciti dai punti chiave, si collega con la vicina Via dei Laghetti e continua fino alla croce di vetta su ghiaie e sfasciumi.

Dolci e bellissimi passaggi di roccia mi regalano un’ascesa tra canalini, placche e placchette che risalgono il volto meridionale del Monte Prena. All’interno di questi scenari frastagliati ed equilibri oscillanti par che un’architettura barocca abbia dato forma ad ambienti e paesaggi. Vedute in bilico tra il mondo orizzontale e quello verticale.

Dalla cima del Prena gli spazi si aprono completamente e gli orizzonti si stagliano lontani.

Decidiamo di scendere dalla Via Normale, percorriamo la cresta che dal Monte Prena porta al Monte Camicia(2564 m) fino al Vado di Ferruccio (2245 m) e imbocchiamo il Sentiero 109 che ci riconduce direttamente alla Canala.
Leggi Anche: https://www.viaggiareconilcuore.it/via-ferrata-ricci/
Per maggiori informazioni vi rimando direttamente a questo sito: https://www.gulliver.it/itinerari/prena-montevia-brancadoro/