skip to Main Content
Le Faete Di Rocca Di Papa

Le Faete di Rocca DI Papa

Questo percorso è uno dei miei preferiti, tra i più belli di tutti i Castelli Romani. Il Circuito delle Faete di Rocca Di Papa (Sentiero 509).

La Loggetta

Il territorio nel quale siamo immersi è stupendo, un’area di origine vulcanica che deriva dall’antico Vulcano Laziale.

Cominciamo a camminare dalla piazza centrale dei Campi D’Annibale (Piazza Vittorio), risalendo le pendici di Monte Cavo (950 m). Arriviamo all’edicola votiva di Santa Rita e all’inizio della Via Sacra.

Via Sacra

Contininuiamo la nostra salita fino ad arrivare in uno dei punti panoramici più belli di tutto il percorso, la Loggetta.

I due laghi

Da questa balconata si apre uno dei paesaggi più affascianti che io abbia mai visto, quasi sconfinato. Sotto di noi, tra le chiome degli alberi, due occhi azzurri. i così detti Occhi di Diana.

A destra il Lago Albano e a sinistra il Lago di Nemi. Lo sguardo arriva fino al mare, perdendosi.

Intercettiamo la strada asfaltata, cominciamo a scendere fino all’imbocco di un sentiero sulla sinistra che ci riporta in mezzo ai boschi e sulla cresta dei Monti delle Faete.

Un altro punto panoramico si staglia davanti i nostri occhi e il protagonista indiscusso della veduta è il Lago di Nemi.

Lago di Nemi

Continuaimo a salire e arriviamo nel punto più alto di tutti i Castelli Romani, Il Maschio delle Faete (956 m). Possiamo mirare tutto il cratere dell’antico Vulcano laziale fino ad arrivare a Roma.

Adesso il cammino è tutto in discesa e arriviamo nella località Madonella dove è presente una seconda edicola votiva. Sulla destra inizia il percorso 517, noi giriamo a sinistra e continuiamo sulla strada carrabile che ci riporta fino al centro del paese.

Il Faggio

Di Questi paesaggi ne sono innamorato, gli stessi che miravo da bambino. Tra questi boschi ho trascorso l’infanzia mia, sognando quegli interminabili orizzonti. Mi piace pedermi tra quegli sapori e odori che, da qui, arrivivano fino all’azzurro mediterraneo.

Leggi anche: https: https://www.viaggiareconilcuore.it/sentiero-degli-acquedotti/

Per maggiori informazioni vi rimando direttamente a questo sito: http://www.parcocastelliromani.it/assets/92003020580/contentdata/1659444619.9688/CAI%20509%20Circuito%20delle%20Faete%20di%20Rocca%20di%20Papa.pdf

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×Close search
Cerca

Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Accettando i cookie ne confermi l'utilizzo su questo sito web.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.